Chi Siamo

Laura Baccaro   

Sono  psicologa giuridica, criminologa, mediatore familiare.  Sono docente a contratto di psicologia criminale in diversi istituti universitari. Credo fermamente nel “diritto alla relazione”  e nel “diritto alla solidarietà” che porto avanti con l’Associazione Psicologo di strada da oramai un decennio. Sono Direttore scientifico della Rivista di psicodinamica criminale, periodico on line open access  di saggi, criminologia e ricerche. Autrice di molti articoli e di alcuni saggi scientifici.

Mauro Da Ronch

Un giovane 48enne, laureato in Scienze dell’Investigazione presso l’ateneo de L’Aquila e “formato” sulla strada dal 1990. Faccio parte del Direttivo Provinciale del SIULP (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia) di Treviso. Fermamente convinto dell’importanza della prevenzione (ritengo che la repressione sia il risultato di un fallimento) sia come professionista sia come sindacalista collaboro con varie Istituzioni pubbliche e private e con l’Associazione Psicologo di strada in convegni rivolti a studenti e adulti al fine di sensibilizzare su temi quali il bullismo e i maltrattamenti in famiglia.

Cristiano Draghi

Dopo una lunga carriera come giornalista professionista mi sono dedicato alla psicologia, al counselling e alla grafologia. Oggi, pur continuando a collaborare con una importante rivista mensile specializzata in media e comunicazione, sono counsellor professionista psicosintetico, grafologo professionista, laureato in pedagogia e laureato magistrale in psicologia clinico-dinamica. Sono inoltre facilitatore di gruppi di auto-mutuo-aiuto  e coopera con gli Amici del Cuore nel sostegno ai cardiopatici. Fra Rovigo e Padova mi occupo di giovani in difficoltà scolastica, nuove povertà, rifugiati e richiedenti asilo.

 
Alessandra Leone

Sono laureata in psicologia clinico-dinamica, ho un Master di II livello in criminologia, psichiatria e psicopatologia forense presso l’università degli studi di Firenze. Sono coordinatore dello Sportello Stalking e violenza di genere presso l’associazione Psicologo di strada a Padova. Mi occupo di consulenze psicoeducative individuali, di gruppo e accompagnamento con i richiedenti asilo; collaboro in attività psicoeducative, sui rischi del Cyber e sulla tutela dei diritti dei minori, presso scuole secondarie di I° grado della provincia di Padova.

Mariarosaria Picuccio

 

Sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche allʹ Università degli Studi di Napoli ʺFederico IIʺ, laureanda magistrale in Psicologia di Comunità allʹ Università degli Studi di Padova.

Fra le mie aree di interesse lʹ intercultura, la promozione del benessere, il disagio giovanile, il tema della violenza.

 
Elena Madalina Topliceanu

 

Sono laureata in mediazione linguistica forense specializzata in sicurezza, difesa sociale e criminologia. Sono operatrice interculturale e collaboro a Padova con l’Associazione Psicologo di Strada.

Martina Romito

Sono laureata in Psicologia clinico‐dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.

Tra le mie aree di interesse ci sono la psicologia dinamica, i disturbi dellʹumore e la psicologia giuridica.