Formazione

Crediamo che chiunque, a vario titolo, svolge una professione d’aiuto, debba essere formato per destreggiarsi nelle difficoltà dell’aiuto stesso, per essere efficace senza sostituirsi all’altro, per sostenere decisioni ma non per imporle, per conoscere se stesso e le sue emozioni quando incontra i dolori e le difficoltà degli altri. Proprio per dare uno spazio di continuità sul territorio ai valori e agli ideali che promuove,  l’associazione Psicologo di strada onlus vuole creare una rete per l’umanizzazione degli interventi in ambito socio-giuridico nell’ottica del diritto psicologico soprattutto perché “Sono le idee e le passioni dell’uomo e non la meccanica delle leggi che mandano avanti le faccende umane. È sempre in fondo alle anime che si trova l’impronta dei fatti che si produrranno all’esterno.” (Alexis de Tocqueville, 1857)

Psicologo di Strada è quindi impegnato nella formazione di avvocati, praticanti, psicologi, operatori nelle relazioni di aiuto e nella sanità, volontari, studenti. Ospita toricinanti e stagisti

Ecco le più importanti iniziative di formazione organizzate dall’associazione.

  • La famiglia: confronto tra diritto islamico e diritto internazionale e modello d’integrazione italiano
  • Corso di formazione per operatore di sportello
  • Progettazione e realizzazione 3 incontri di formazione in collaborazione con “Avvocato di strada Padova”: Casa: risorsa e dilemma tra pubblico e privato; Diritto alla residenza e la persona senza dimora: identità negata e stigma sociale, L’esperienza dell’Azienda Ulss 16 in merito all’applicazione della normativa vigente in tema di assistenza sanitaria agli stranieri, 14 marzo 2013, 18 aprile 2013, 16 maggio 2013, c/o Centro Servizi Volontariato, via Gradenigo n. 10, Padova.
  • Realizzazione Corso di formazione per Operatore Sportello d’Ascolto, 4-11-12 maggio 2013, c/o Centro Servizi Volontariato, via Gradenigo n. 10, Padova.
  • Progettazione, organizzazione e gestione “Incontri di aggiornamento e formazione area immigrazione, diritti alle persona”, per avvocati, praticanti, psicologi, operatori sociali e volontari, n. 26 ore, con Associazione Granello di senape e Avvocato di strada, febbraio-ottobre 2014, presso Casa Comboni, via Citolo da Perugia 35, Padova,
  • Progettazione, organizzazione e coordinamento Giornata di formazione “Rifugiati e richiedenti asilo: diritti, procedure e sistemi di accoglienza” Aula Magna Campus Universitario Ciels, 21 ottobre 2016, Padova, n. 2 CFU.

Torna alla pagina Attività