Dal 2014 è attivo lo Sportello stalking e violenza nelle relazioni che offre consulenza gratuita su appuntamento.
Dal 2019 è attivo il Centro di trattamento per gli autori di reato.
Dal 2018 sono attivi i gruppi AMA.
Oltre a queste attività la formazione è sempre stata un punto fondamentale e organizziamo durante gli anni molti momenti d’informazione gratuiti rivolti alla cittadinanza ma anche corsi strutturati dedicati a professionisti e studenti.
I Corsi di formazione e informazione in partenza e attivi li trovate qua.
La Rivista di psicodinamica criminale è attiva oramai dal 2009.
Ricerca e interventi
Progetto “Com-munitas”: prendersi cura delle persone in difficoltà
Media e cyberbullismo, ricerca sull’approccio dei quotidiani con cronaca di Padova al cyberbullismo
Attività d’interventi e consulenza rivolta a richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria in collaborazione con associazioni del territorio dalla c.d. emergenza Africa.
Crediamo fortemente nella prevenzione e da circa una decina d’anni svolgiamo incontri e laboratori negli istituti secondari del territorio padovano e rodigino sulle tematiche di genere e violenza nelle relazioni, sul cyberbullismo e uso corretto dei social.
Rendiamo disponibile materiale di studio accedendo a questo link: Documentazione
Convenzioni con università, centri di formazione e ordini professionali
- Convenzione con l’Università degli Studi di Padova, per ospitare tirocinanti della Facoltà di Psicologia
- Convenzione con il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto come Ente accreditato per la formazione
- Partnership con il Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, con la partecipazione alla docenza del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione Interculturale e Gestione dei Conflitti
- Partnership con l’Associazione culturale ProsMedia per le problematiche legate ai media e ai temi della violenza di genere, dello stalking, dell’immigrazione e della mediazione interculturale. E la ricerca legata al libro di Laura Baccaro e Maurizio Corte, “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media”